Quali sono i requisiti per poter adottare in Bolivia?

Cara Ai.Bi.,

sono la mamma adottiva di un bambino di 7 anni, accolto in adozione nazionale qualche anno fa. Dopo un periodo di riflessione e di valutazione della nostra prima esperienza adottiva, ora vorremmo avere un altro figlio e abbiamo pensato di rivolgerci questa volta all’adozione internazionale. Per questo abbiamo già presentato la domanda di idoneità al Tribunale per i minorenni della nostra città.

Mia sorella ha adottato una decina di anni fa un bambino boliviano. Potendo scegliere il Paese di provenienza dell’eventuale nostro secondo figlio, vorremmo dare a nostro nipote un cuginetto suo connazionale.

Vi scrivo, quindi, per chiedervi qualche informazione sull’adozione in Bolivia. Quale età devono avere i futuri genitori, qual è l’età media dei bambini adottati e quali sono i tempi di permanenza nel Paese per la coppia adottiva?

Grazie per le informazioni,

Anna Maria

 

MICHI (2)Cara Anna Maria,

abbiamo una buona notizia per lei e suo marito… e anche per il vostro nipotino boliviano. Pochi mesi fa, a novembre 2015, la Bolivia ha deciso di riaprire le adozioni internazionali, dopo anni di blocco. E Amici dei Bambini è uno dei 6 enti autorizzati (5 italiani e uno spagnolo) accreditati a operare nel Paese sudamericano. Per Ai.Bi. l’accreditamento è valido per 5 anni, fino al novembre 2020, come stabilito dall’accordo firmato il 13 novembre dal nostro referente in Bolivia e i rappresentanti del ministero degli Affari Esteri di La Paz.

In questo periodo il personale Ai.Bi. nel Paese sudamericano è impegnato in una serie di incontri con le autorità locali per definire le parti più operative della procedura adottiva, in modo da poter riprendere concretamente ad accompagnare le coppie nel percorso di adozione in Bolivia.

Al momento possiamo dirle per certo che i gli aspiranti genitori adottivi devono avere più di 25 anni e, almeno uno dei due coniugi, non più di 55. Nel Paese è necessario effettuare un solo viaggio che, fino al 2012, aveva una durata media di circa due mesi.

Per quanto riguarda l’età media dei bambini adottati, ovviamente, non possiamo ancora essere in possesso di questo dato, considerato che le adozioni internazionali in Bolivia sono ripartire solo 2 mesi fa e nessun minore è già stato adottato dopo quella data. Nel 2012, ultimo anno in cui un dei bambini boliviani hanno fatto il loro ingresso in Italia adottati da coppie di Ai.Bi., la loro età media era di 5 anni e 7 mesi.

Tutti coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni sulle possibilità di adottare in Bolivia e/o conferire mandato ad Amici dei Bambini può rivolgersi alla dottoressa Valentina Colombo, presso la sede nazionale di Ai.Bi. in via Marignano 18, a Mezzano di San Giuliano Milanese (Mi) (tel.: 02 988221)

Un caro saluto,

 

Michele Torri

Adozioni internazionali di Ai.Bi.