Bolivia, arrivano nuove risorse per accelerare l’adozione dei bambini in istituto

Bolivia-bimboPiù risorse per la lotta all’abbandono dei minori boliviani. Il capo della Defensorìa dei Bambini e degli Adolescenti della provincia di Cercado, Juan Carlos Sanchez, ha infatti annunciato che, a partire dal 2016, le istituzioni metteranno a disposizione un budget per accelerare il processo di adozione dei minori che vivono negli istituti di Cercado. Si è deciso di approvare questa misura dopo aver constatato che alcuni procedimenti adottivi si sono prolungati per oltre 3 anni.

“Nel bilancio 2015 – ha ricordato Sanchez – non c’erano i fondi necessari per le pubblicazioni del bando che avrebbero dovuto essere per lo meno 3 e che ci sarebbero costate tra i 500 e gli 800 boliviani a pubblicazione. Ma, dal momento che nel 2016 potremo contare su un certo budget, avremo la possibilità di adempiere a queste nostre responsabilità”.

Il capo della Defensorìa della provincia di Cercado ha anche ricordato che si stanno effettuando delle visite agli istituti del territorio per verificare in quali condizioni si trovino i bambini e quanti di loro abbiano i requisiti per essere adottati. Lo scopo è quello di coordinarsi con i Tribunali e dare ai minori la possibilità di trovare una famiglia accogliente, come previsto dal Codice del Bambino, della Bambina e dell’Adolescente.

Fino alla fine del 2015 il mediatore aveva visitato 5 istituti: Madre de Dios, Sayarikuy, Mosoj Yan, Salomon Klein e Aldeas Sos. Tuttavia, nella provincia di Cercado ci sono oltre un centinaio di centri per minori. E durante le visite ai primi 5 è già risultato evidente che la maggior parte dei bambini ospitati non ha un mandato giudiziario per l’accoglienza.

Le verifiche presso gli istituti dovrebbero essere completate entro il mese di febbraio. Le informazioni raccolte saranno poi passate alle autorità giudiziarie in modo da avere un elenco dei bambini adottabili. Solo a partire da quella data, ha assicurato Sanchez, la Defensoria prenderà i primi provvedimenti per accelerare i processi di adozione.

Attualmente, il Tribunale per i Minorenni locale riceve ogni settimana dalle 3 alle 5 richieste di adozione, in particolare per bambine di età compresa tra 0 e 3 anni. Tuttavia, sono ancora in attesa di risposta domande presentate nel 2012.

 

Fonte: Los Tiempos