Perù. L’adozione internazionale raddoppia: ogni ente potrà presentare fino a 20 dossier di aspiranti coppie adottive

bambini perù

Il Perù spalanca le porte dei suoi istituti all’accoglienza. Nel corso del mese di febbraio il ministero della Donna e delle Popolazioni Vulnerabili (Mimp) – a cui fa capo la Direzione Generale dell’Adozione (Dga), ovvero l’Autorità Centrale peruviana per l’adozione internazionale – ha comunicato un’importante novità. A decorrere dal 28 gennaio 2016 ogni ente autorizzato straniero accreditato a operare in Perù potrà depositare presso la Dga fino a un massimo di 20 dossier di aspiranti coppie adottive.

Fino a quella data il numero massimo di dossier presentabili da ogni ente era di 10. Possibilità di adozione internazionale in Perù che quindi raddoppiano. In concreto, questo vuol dire che, contemporaneamente, nella lista di attesa di ogni ente straniero presso la Dga potranno esserci fino a 20 coppie.

Nello stesso documento, le autorità di Lima precisano che nel Paese sudamericano è autorizzata la presenza di un numero massimo di 20 organizzazioni che si occupano di adozione internazionale e/o di cooperazione. Tra questi c’è Amici dei Bambini, impegnata su entrambi i fronti.

Ai.Bi. opera in Perù fin dal 1994. Negli ultimi anni le adozioni internazionali realizzate dal nostro ente nel Paese sudamericano hanno fatto segnare una crescita notevole, dal punto di vista sia delle coppie adottive che dei minori adottati. Per quanto riguarda le prime si è passati dalle 6 del 2010 alle 16 del 2015. In continuo aumento anche il numero dei bambini peruviani accolti in Italia: 6 nel 2010, 10 nel 2011, 14 nel 2012, 17 nel 2013, 21 nel 2014 e 23 nel 2015.

E il nuovo anno è iniziato sotto i migliori auspici. L’ultimo Consejo, la riunione mensile della Dga che valuta tutte le richieste e gli aspetti relativi alle adozioni in Perù, ha approvato gli abbinamenti di due coppie adottive di Ai.Bi. che presto potranno quindi partire alla volta del Sud America per andare a prendere i loro figli: due fratrie di rispettivamente 3 e 4 bambini. A questi 7 vanno aggiunti altri 4 minori: 3 i cui genitori adottivi in questo periodo sono già in Perù e un altro già arrivato in Italia. In questo inizio di 2016, quindi, saranno già 11 i bambini peruviani che, grazie ad Ai.Bi., avranno trovato una nuova famiglia nel nostro Paese. Questo anche grazie alla promozione, da parte di Amici dei Bambini, delle adozioni dei gruppi di fratelli, anche quelli piuttosto numerosi, come dimostrano queste prime positive esperienze del nuovo anno.

Chiunque fosse interessato ad adottare in Perù, anche alla luce delle nuove possibilità che si sono aperte con la recente decisione della Dga, può contattare la dottoressa Valentina Colombo all’indirizzo e-mail valentina.colombo@aibi.it oppure chiamando al numero 02.988221.