Vorrei aiutare i bambini abbandonati. Come funziona il 5X1000?

Ciao Ai.Bi.,

sono Federica, una mamma adottiva  da tanti anni e ormai nonna. Vorrei tanto poter aiutare i bambini abbandonati tramite il 5 x 1000. Come viene utilizzato il denaro? Come posso lasciare il mio contributo? Grazie per l’informazione.

 

MACCHINA-DA-SCRIVERE11Cara Federica,

certo!Destinare il 5×1000 ad Ai.Bi. è davvero facile. È sufficiente apporre la tua firma nel riquadro dedicato alle Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) che si trova nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, Cud o Modello Unico) e indicare il codice fiscale di Ai.Bi.: 92504680155.

Con il tuo  gesto, potrai contribuire a regalare un po’ del calore di una famiglia a un bambino che ha bisogno dell’amore di una mamma e di un papà per crescere circondato di affetto. È bello quello che fai perché uno dei 170 milioni di bambini abbandonati piangerà, avrà la febbre, perderà il suo primo dentino, dovrà affrontare il suo primo giorno di scuola, ma non sarà più solo.

Come vengono utilizzati i fondi devoluti ad Ai.Bi. attraverso il 5×1000? Ti rispondo subito: nel corso degli anni, Amici dei Bambini li ha utilizzati per sostenere l’attività delle case famiglia, delle comunità mamma-bambino e dei centri servizi alla famiglia, per promuovere e realizzare l’affido, la prima accoglienza di famiglie migranti e di minori stranieri non accompagnati, lo sviluppo di attività legate all’adozione internazionale, oltre a diverse attività culturali e iniziative per l’istruzione dei minori stranieri.

Per esempio i fondi raccolti nel 2012 sono stati destinati al progetto Bambini in Alto Mare, agli interventi relativi alla realizzazione di reti di famiglie accoglienti e all’accompagnamento delle famiglie nel percorso dell’affido.

Grazie per il tuo aiuto, vedrai ti riempirà il cuore di gioia.

Un caro saluto

Ufficio Stampa