Adozioni internazionali. Gli incontri di formazione proseguono durante il periodo estivo?

Buongiorno,

siamo una coppia di aspiranti genitori. Abbiamo ottenuto il decreto di idoneità per l’adozione internazionale e ora inizieremo il percorso di formazione. Quest’estate, sia io che mio marito andremo in ferie nel mese di luglio e, avendo del tempo libero, vorremmo dedicarci proprio ai corsi di preparazione all’adozione internazionale. Vorremmo sapere se il vostro ente organizza gli incontri di formazione anche nel periodo estivo e, quindi, se avremo la possibilità di parteciparvi.

Grazie,

Annachiara

 

tenedini-2Buongiorno Annachiara,

grazie alla sua presenza radicata sul territorio nazionale, Amici dei Bambini offre da anni la possibilità di partecipare a incontri informativi per le coppie che stanno iniziando l’iter adottivo. In particolare, per gli aspiranti genitori già in possesso del decreto di idoneità – come nel vostro caso –  o che abbiano concluso il percorso con i servizi sociali, Amici dei Bambini organizza incontri informativi gratuiti in tutte le sedi.

Sono incontri molto frequenti e numerosi.

In questo modo, infatti, le coppie potranno approfondire la conoscenza del nostro ente e delle procedure adottive in modo esaustivo.

Sono previsti ancora 6 incontri per il mese di giugno e ben 13 appuntamenti, per il mese di luglio, così distribuiti: 2 incontri presso la sede di Bolzano e 1 incontro a Bologna, Roma, Barletta, Mestre, Messina, Cagliari, Pordenone, Firenze, Salerno, Macerata, Mezzano. Per guardare il calendario completo potete consultare la pagina dedicata del nostro sito.

Per poter partecipare è necessario scaricare, compilare e inviare il modulo di adesione.

Al termine degli incontri, se lo desiderate potrete consegnarci  – o inviarci in un momento successivo – il decreto di idoneità e la relazione dei servizi sociali per un’analisi della documentazione, al fine di individuare un possibile progetto adottivo.

Nel più breve tempo possibile, poi, noi di Ai.Bi. vi ricontatteremo per fissare la data di un colloquio gratuito di restituzione e approfondimento. A questo punto, potrete decidere se conferire l’incarico al nostro ente e realizzare con noi il vostro progetto adottivo. Vi aspettiamo.

Un caro saluto,

Valentina Tenedini

Coordinamento Sedi Ai.Bi. in Italia