Adozioni. Giovedì 26 gennaio, sit-in alla Cassazione per sollecitare ricorsi su stepchild adoption

corte di cassazione

Nella mattinata di giovedì 26 gennaio la società civile e diversi esponenti politici scenderanno in piazza, davanti alla sede della Corte di Cassazione, a Roma, per chiedere ai supremi giudici di prendere in esame celermente le sentenze in materia di stepchild adoption. Ne dà notizia la testata giornalistica “L’Occidentale”, in questo articolo che riportiamo integralmente di seguito.

 

Giovedì 26 gennaio alle ore 11, in concomitanza con apertura dell’anno giudiziario, si svolgerà in piazza Cavour, a Roma,  un sit-in per sollecitare l’esame da parte delle sezioni unite della Cassazione dei ricorsi riguardanti le sentenze in materia di stepchild adoption, sui quali i tribunali dei minorenni continuano ad esprimersi con decisioni diametralmente opposte.

Parteciperanno al sit-in esponenti del Comitato Difendiamo i nostri figli, e fra gli altri i parlamentari Francesco Aracri, Carlo Giovanardi , Maurizio Gasparri, Gaetano Quagliariello, Lucio Malan ed Eugenia Roccella.

Gli organizzatori ricordano che la norma sulla stepchild adoption venne a suo tempo stralciata dalla legge sulle unioni civili e che i magistrati non possono sostituirsi al Parlamento inventandosi la possibilità di adottare bambini da parte di coppie omosessuali, come ha confermato martedì 24 gennaio con una sentenza storica la Corte europea dei diritti dell’uomo.