Adottare è non lasciarsi tentare dalla paura del diverso da noi

Si rinnova anche in questo mese di maggio la consolidata tradizione secondo cui le famiglie adottive e affidatarie della comunità La Pietra Scartata si ritrovano il primo sabato di ogni mese a recitare insieme il Santo Rosario per i bambini abbandonati di tutto il mondo. Per il mese di maggio, il commento e la preghiera che accompagnano il brano del Vangelo di Giovanni (Gv 10,1-10) sono a cura dei coniugi Cristina e Roberto Zambelli della comunità La Pietra Scartata della Comunità Regione Lombardia. Con l’episodio del buon pastore Gesù ci esorta ad ascoltarlo ad avere fiducia solo di Lui, è Lui che può condurre le pecore verso i pascoli fuori dalla porta, perché loro ascolteranno solo la sua voce.

COMMENTO

In questo passo del Vangelo Gesù ci esorta ad ascoltarlo ad avere fiducia solo di Lui, è Lui che può condurre le pecore verso i pascoli fuori dalla porta, perché loro ascolteranno solo la sua voce. Ecco, come coppia adottiva abbiamo ascoltato la sua voce e ci siamo lasciati guidare solo da Lui nell’incontro con i nostri figli. Non abbiamo ascoltato nessun’altro, non ci siamo lasciati tentare dalla paura del diverso da noi, non generato da noi o dalla paura della fatica di crescere figli non generati da noi. Lui è stato il “pastore buono” che ci ha condotti verso i nostri figli, è entrato nella nostra vita come “porta” per permetterci di diventare genitori adottivi, facendoci realizzare il grande progetto di famiglia che avevamo da sempre desiderato.

PREGHIAMO

Nel 1° mistero gaudioso si contempla l’Annunciazione dell’Angelo a Maria.

Preghiamo per le coppie sterili affinché riconoscano in Gesù il “pastore buono” come mediatore del loro incontro verso un bimbo abbandonato.

Nel 2° mistero gaudioso si contempla la visita di Maria a Santa Elisabetta.

Preghiamo affinché le coppie adottive riconoscano il dovere di essere “porta” per tante altre coppie sterili in difficoltà.

Nel 3° mistero gaudioso si contempla la nascita di Gesù.

Preghiamo affinché i bimbi abbandonati, “pecore del gregge di Gesù”, vengano accompagnati verso la salvezza incontrando una mamma e un papà.

Nel 4° mistero gaudioso si contempla la presentazione di Gesù al Tempio.

Preghiamo affinché il popolo siriano possa riconoscere in Gesù il suo salvatore.

Nel 5° mistero gaudioso si contempla la perdita e il ritrovamento di Gesù fra i Dottori della Legge.

Preghiamo in questo momento difficile per le adozioni perché possano sempre essere la “porta” per tutte le coppie sterili, diventandone la loro salvezza e la loro luce guida verso i bambini abbandonati.