Posso attivare un’adozione a distanza con Ai.Bi. anche se risiedo all’estero?

Gentili operatori di Ai.Bi.,

sono una ragazza italiana che, come purtroppo tanti altri giovani, si è dovuta trasferire all’estero (vivo in Francia) per motivi di lavoro. Conosco la vostra associazione per motivi personali, perché mia sorella ha adottato con voi alcuni anni fa. Ho da poco trovato la mia stabilità economica e posso finalmente soddisfare il mio desiderio di adottare a distanza un bambino, contribuendo, nel mio piccolo, a far sì che possa crescere quanto più serenamente possibile. Ho solo un dubbio, motivo per il quale vi sto scrivendo: posso attivare un’adozione a distanza con voi anche se risiedo all’estero?

Restando in attesa di una vostra gentile risposta, vi porgo cordiali saluti,

Claudia

Cara Claudia,

ti ringrazio a nome di Ai.Bi. per aver preso questa importante decisione, che cambierà, di certo in positivo, la vita di un bambino che vive in una situazione difficile.

L’adozione a distanza permette di instaurare un rapporto personalizzato ed esclusivo con un bambino in grave difficoltà familiare e questo è possibile farlo a prescindere dal Paese in cui risiede il sostenitore. La relazione infatti, basata su scambio di lettere, chiamate skype e possibilità di recarsi nel Paese dove il bambino risiede per conoscersi di persona, è “coordinata” dalla sede nazionale dell’Associazione e dagli operatori sad del Paese estero e non necessita di una presenza fisica del sostenitore in Italia.

Per rispondere quindi in maniera diretta alla tua domanda, sì puoi senza dubbio attivare un’adozione a distanza anche se vivi all’estero. Subito dopo l’attivazione, ti invieremo via e-mail il kit del sostenitore con tutte le informazioni relative alla tua adozione a distanza (lettera di attivazione del sostegno, scheda di presentazione del bambino con una sua fotografia, opuscoli informativi) e ti saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra esclusiva area riservata, una grande finestra on line da aprire ogni volta che lo desideri, per essere sempre aggiornata sul tuo bambino adottato a distanza, inoltre potrai consultare tutte le donazioni da te effettuate e scaricare le note di riepilogo utili ai fini delle detrazioni fiscali. Periodicamente riceverai via e-mail gli aggiornamenti sul tuo bambino e potremo restare sempre in contatto, per qualsiasi informazione di cui tu abbia bisogno, utilizzando la posta elettronica.

Non esitare, dunque, a contattarci per ulteriori informazioni, saremo ben felici di rispondere alle tue domande! Puoi farlo scrivendoci all’indirizzo sad@aibi.it oppure chiamandoci al numero 02.98822372

 A presto,

Ufficio Adozione e Sostegno a Distanza Ai.Bi.