Marocco. La settimana dell’arte per i bambini degli istituti: con disegno, canto e pittura reinventano la loro infanzia!

Una settimana piena d’arte, quella dei bambini ospiti nei vari centri sostenuti da Ai.Bi. in Adozione a Distanza Marocco.  Da Fes a Rabat, i bambini sono stati coinvolti in più attività ricreative, volte a stimolare la loro fantasia e la loro creatività.

A Fes, al centro Al Fassia, giovani volontari appassionati a varie forme d’arte hanno trascorso il pomeriggio con i bambini, dedicandosi ad attività di disegno. Con l’intento di tirare fuori da ogni bambino il suo talento, l’attività è iniziata con una sorta di atelier di disegno,  che si è rivelata una vera e propria palestra per le menti creative: quest’attività ha permesso ai bambini di imparare a sperimentare l’uso della matita, individuando ombre e luci e sviluppando così il senso dell’osservazione e delle proporzioni.  I bambini sono rimasti stupiti dalla particolarità dei disegni che loro stessi hanno creato!

Intanto, dall’altra parte del Marocco, al centro Akkari, è stata sempre l’arte ad essere lo sfondo delle attività ricreative ma sotto un’altra veste: la pittura!
Intorno ad una tavola rotonda bambini, educatrici e volontari si sono destreggiati nel dipingere farfalle, soli e lune, alberi, case e.. chi più ne ha più ne metta! Pittura con i pennelli, pittura con le mani e con le spugne, qualsiasi strumento era accettato per questa attività, l’obiettivo era solo uno: la creatività!

Finita questa sessione, i bambini, pieni di pittura fin sopra i capelli, sono corsi a lavarsi e cambiarsi, per tornare più carichi e puliti di prima ed iniziare un’altra attività: la sessione di canto. Tutti insieme in cerchio, dopo qualche minuto di timidezza, si sono messi a cantare la canzoncina dell’alfabeto ed altre canzoncine arabe.

Anche questa settimana i bambini hanno avuto modo di sperimentare una diversa forma d’arte: tutto questo è stato possibile grazie ai progetti di Amici dei Bambini in Marocco e ai suoi sostenitori.

Sostieni i Adozione a Distanza Marocco, grazie a te sarà possibile restituire un’infanzia ai bambini a cui è stata rubata! Attiva Adozione a Distanza