Adozione internazionale. È possibile partecipare ad un incontro informativo? Dove si tengono?

Cara Ai.Bi.,
siamo una coppia di Mestre, interessata alla formazione per l’adozione internazionale. Io e mio marito pensiamo all’adozione da quando ci siamo conosciuti, credendo fermamente nell’accoglienza familiare e sposando pienamente la vostra missione in Italia e nel mondo.
Abbiamo già una bambina, Maria, che ha appena compiuto cinque anni. Vorrei sapere se fosse possibile partecipare ad un incontro informativo e se voi di Amici dei Bambini li organizzate. Dove posso ricavare eventuali informazioni a riguardo?
Grazie

Giovanna

Carissima Giovanna,

l’accoglienza dei bambini abbandonati significa poter restituire ad ogni bambino il diritto di essere figlio e Ai.Bi. si batte dal 1986 purché ogni bambino possa essere abbracciato da una mamma e un papà.

Per quanto riguarda la sua richiesta, deve sapere che grazie alla sua presenza radicata e capillare sul territorio nazionale, Amici dei Bambini offre da anni la possibilità di partecipare a incontri informativi per le coppie che si stanno avvicinando all’adozione. Con questi incontri, che sono in genere molto frequenti e numerosi, ci poniamo l’obiettivo di preparare e sostenere le famiglie durante il percorso che porta all’adozione. Per prima cosa, consigliamo a lei e a suo marito di leggere la nostra Carta dei Servizi , uno strumento redatto in conformità alla normativa in vigore, al fine di creare un dialogo con coloro che, a diverso titolo, si trovano ad interagire con questa realtà. La Carta dei Servizi si rivolge, infatti, sia agli operatori che ai privati coinvolti nel “sistema adozioni” allo scopo di facilitare la creazione ed il consolidamento di un rapporto di collaborazione reciproca tra i diversi soggetti coinvolti.

Inoltre, sul nostro sito www.aibi.it alla pagina Adozione Internazionale troverà una sezione dedicata agli incontri informativi (gratuiti)  dove potrà trovare quello più vicino al suo domicilio.

Per qualunque altro tipo di informazione, non esisti a telefonare allo  02/988221 o inviare una e-mail a: adozioni@aibi.it;  verrà messo direttamente in comunicazione con un nostro responsabile a cui potrà sottoporre ogni domanda.

Cordiali saluti

Staff Ai.Bi.