Perù: laboratorio di resilienza per i minori dell’istituto Ciudad de los Niños

Nell’ambito del progetto “Sui sentieri della famiglia” lo scorso 10 settembre, presso l’istituto Ciudad de los Niños nel distretto di San Juan de Miraflores a Lima, si è svolto il laboratorio organizzato da Amici dei Bambini dal titolo “Resilienza”. Il laboratorio è stato condotto dalle psicologhe Rosario Chumpitazi e Ana María Coronado dell’Associazione Familias Fuertes, partner di progetto a favore dei bambini e degli adolescenti ospiti dell’istituto.

L’obiettivo di questo laboratorio era stato quello di far conoscere sia ai bambini che agli adolescenti beneficiari le risorse di cui dispongono per superare gli ostacoli che possano trovare nelle loro vita.

Per una questione metodologica, i 64 partecipanti sono stati suddivisi in 4 gruppi di 16 persone; ogni psicologa si è presa cura di due di questi gruppi.  Ai beneficiari del  progetto sono state presentate delle situazioni da risolvere tramite indovinelli (le cui risposte erano presentate con immagini) e altre prove in linea con la loro età.

Inoltre, è stato presentato ai beneficiari un racconto fatto sempre di immagini che li ha aiutati a riflettere sull’importanza di avere degli amici.