Adozione. Il giudice può richiedere ai servizi nuovi approfondimenti?

Buongiorno Ai.Bi.,
siamo una coppia ancora in itinere verso il desiderato decreto di idoneità; stiamo facendo con i servizi sociali il percorso di valutazione che ci porterà ad essere chiamati dal Tribunale per i minorenni. Parlando con altre coppie abbiamo scoperto che il giudice che ci intervisterà potrebbe anche chiedere un approfondimento su alcune tematiche rimandandoci ai servizi prima di prendere una decisione definitiva. E’ frequente che questo accada? Siamo un po’ agitati perché se dovesse succedere i tempi si allungherebbero notevolmente. Potreste darci qualche suggerimento?

Grazie per la vostra attenzione, Stefania e Francesco

tribunale di livornoGentili Stefania e Francesco,

a volte può accadere che i giudici dei Tribunale per i minorenni, ove non riscontrino con chiarezza alcuni passaggi delle relazioni o rilevino difformità rispetto a quanto emerso nei colloqui, chiedano un approfondimento ai servizi sociali che hanno in carico la coppia.

Generalmente si tratta di un paio di colloqui supplementari che vertono sulle perplessità esplicitate dal giudice e che in tempi solitamente contenuti portano alla stesura di una relazione supplementare.

Il giudice a quel punto riconvoca la coppia e porta gli esiti in Camera di Consiglio che delibererà o meno l’idoneità ad adottare e il rilascio del decreto d’idoneità.

Il nostro suggerimento è comunque di essere sereni. Il percorso che state affrontando vi porterà alla più grande gioia della vostra vita: essere genitori!

Un caro saluto,

Ai.Bi.