Kosovo: ludoterapia in Casa Famiglia ‘Laura Scotti’

L’angolo per i bambini della Casa Famiglia “Laura Scotti” nel villaggio di Plancor, adesso sembra differente. Ci sono dei nuovi giocattoli e i bambini che sono affidati nella famiglia Dedaj hanno trovato il posto ideale per divertirsi nel loro giardino. Con i nuovi giocatoli il giardino sembra meraviglioso e i bambini corrono ovunque per giocare con questi giocattoli. Corrono, aspettano in fila per i nuovi giochi, oppure giocano nelle finte case per bambini e immaginano di essere in una vera casa, e sognando i loro sogni di bambini.

Ci sono anche le sedie che sono dedicate ai bambini meno di 4 anni, e quelli con abilitá limitate.

Nel giardino di casa c’è anche un gioco a forma di macchinina, che i bambini hanno gia’ cominciato a guidare. Quando diventa notte questa macchina diventa colorata perché le ruote si girano e hanno dei colori che divertono i bambini un sacco.

Quello che aggiunge la bellezza a questo giardino è che ci sono tanti fiori, che danno un senso di gioia a chi vede la Casa Famiglia in Placor.

Un lavoro reso possibile grazie alla equipe multidisciplinare e all’educatore che prestano servizio costantemente presso la famiglia. Grazie alla loro competenza e al loro tecnicismo i bambini, attraverso il gioco possono meglio uscire dal trauma dell’abbandono e dei maltrattamenti che li hanno portati ad essere ospiti in affido.