misna, il corso per i tutori volontari sbarca ad Alghero

Ai nastri di partenza la “Volontario Run”

Una gara atipica per celebrare i volontari di Milano

misna, il corso per i tutori volontari sbarca ad AlgheroAi nastri di partenza la “Volontario Run”: si svolgerà mercoledì 5 dicembre la giornata finale delle celebrazioni per il ventennale di CSV – Coordinamento dei Centri di servizio per il volontariato, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato. Sarà un’occasione per celebrare i volontari, le associazioni e i cittadini attivi che ogni giorno illuminano la Città metropolitana di Milano.

I volontari e soci del CSV avranno l’opportunità di correre, per l’appunto, una maratona decisamente inusuale. Inusuale perché non sarà soltanto un’impresa sportiva, ma un momento di protagonismo dei volontari. Al tempo stesso sarà una festa, una performance teatrale e un’opportunità per stare insieme. Un’occasione di valorizzazione a 360 gradi del volontariato di Milano e del milanese.

La gara, inoltre, si svolgerà al contrario rispetto alle normali maratone. Sarà, in sostanza, una gara di lentezza. I partecipanti affronteranno infatti la sfida speciale del muoversi lentamente, per prendere da dedicare, idealmente, alla città. Indossando una vera e propria pettorina, i volontari percorreranno insieme 300 metri in mezz’ora, un tragitto breve in tanto tempo. I volontari sono invitati a partecipare indossando una segno distintivo o una divisa della propria associazione o del proprio gruppo.

Prima della partenza saranno consegnate al Sindaco della città metropolitana Giuseppe Sala le tante cartoline di chi chiede dal 2019 una Settimana cittadina per il Volontariato. Ospiti d’eccezione l’attrice Tiziana Di Masi e Marco Maccarini, uno dei protagonisti di Involontario, la nuova web serie di Officine Buone, che farà la cronaca in diretta dell’intera “corsa”.

Il raduno per la partenza è previsto dalle ore 18.00 in piazza della Scala a Milano, con partenza fissata per le ore 18.30. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito milano.csvlombardia.it. Per maggiori informazioni e per gli aspetti organizzativi, è a disposizione l’ufficio di Area Cultura ai seguenti recapiti: 02.45475865 e, via mail, a cultura@ciessevi.org.