Ai.Bi. nuovi corsi di formazione per i genitori adottivi. Possono partecipare tutti o ci sono requisiti specifici?

Cara Ai.Bi.,

Io e mia moglie siamo sposati da quasi 7 anni. Il desiderio di allargare la famiglia è grande e da tempo stiamo maturando l’idea dell’adozione internazionale. Sui forum che parlano di adozione, abbiamo letto dei nuovi due nuovi corsi di formazione all’adozione che partiranno a gennaio. Di cosa si tratta? Possono partecipare tutti o ci sono dei requisiti specifici?

Andrea

Carissimo Andrea,

innanzitutto grazie per darci l’occasione di poter tornare su un argomento a noi caro come quello dei percorsi di formazione ed accompagnamento alle coppie adottive.

Qualche giorno fa, come giustamente riporta, abbiamo pubblicato una notizia sul nostro sito proprio in relazione all’avvio due nuovi corsi di formazione per genitori adottivi promossi dalla Fondazione Ai.Bi. e pensati per offrire ai futuri genitori adottivi strumenti necessari per essere preparati ad adottare uno o più minori nel panorama attuale dell’adozione internazionale.

Le coppie che già conoscono il mondo dell’adozione tramite associazioni o i servizi sociali, che hanno depositato la domanda per ottenere l’idoneità oppure che sono già state dichiarate idonee ad adottare dal Tribunale per i Minorenni possono partecipare al corso “L’incontro con mio figlio”. Il corso in formula intensiva della durata di un weekend prevede un contributo di 250 euro ed è condotto da psicologhe specialiste in adozione internazionale e famiglie adottive esperte e prevede esercitazioni personali e di gruppo che consentiranno alla coppia di misurarsi rispetto alla propria storia, ai propri sogni e alla realtà, ai vissuti ed ai problemi dei bambini stranieri in stato di abbandono. Il primo incontro è in programma nella sede di Mezzano di San Giuliano Milanese (MI), via Marignano 18, di Ai.Bi. il 12 e 13 gennaio 2019.

Un secondo corso, invece, denominato I Primi Passi, è destinato a tutti coloro – immaginiamo da quanto scrive che sia questo il vostro caso – che si stanno avvicinando per la prima volta all’adozione. Un corso per “neofiti” che si pone l’obiettivo di fornire le nozioni base sulle normativa di riferimento e le procedure da espletare nonché sul significato stesso dell’adozione. Con un contributo di 50 euro, le coppie potranno partecipare ad incontri della durata di tre ore condotti da operatori esperti di procedure di adozione.

Sono aperte le iscrizioni al primo corso in programma a gennaio 2019  pertanto se interessati a partecipare è possibile iscriversi a questo link