Minas Gerais: la Semana das Crianças dei minori della Casa de Israel

Riportiamo il personale racconto della coordinatrice della Casa de Israel a Belo Horizonte su come è stata trascorsa la Semana das Crianças dai minori ospitati nella struttura.

“La Casa Israel è un istituto di ASOM, localizzato nel quartiere Nova Gameleira di Belo Horizonte, che accoglie bambini da 0 a 10 anni; al momento sono istituzionalizzati 13 bambini, la maggior parte dei quali ha un età inferiore ai 6 anni.

La Semana das Crianças è stata una ssettimana molto speciale per tutti noi della Casa de Israel, in quanto abbiamo festeggiato il giorno dei bambini realizzando visite guidate, giochi, donazioni e quello che piú importa abbiamo ricevuto affetto, attenzione e amore.

Durante tutto il mese di settembre e l´inizio del mese di ottobre abbiamo ricevuto telefonate da volontari della Casa e visitatori che desideravano sapere delle nostre necessità, con l´obiettivo di offrire ai bambini momenti di allegria, divertimento, festa, giochi e molto molto cibo gustoso.

Sabato 9 ottobre i bambini sono stati alla cittá di Nova Lima per trascorrere il giorno dei bambini con una volontaria chiamata Tânia. Là i bambini hanno svolto molte attività ricreative come pesca, danza, giochi e un delizioso pranzo e merenda; inoltre, i bambini hanno ricevuto parecchi regali. 

Domenica 10 ottobre abbiamo avuto il piacere di accogliere nella Casa un gruppo di pagliacci, che hanno divertito molto i bambini; nel pomeriggio alcuni volontari hanno realizzato uno spettacolo di teatro per i minori ospitati nell’istituto.

Da lunedi 11 fino a venerdi 15 i bambini hanno potuto usufruire quotidianamente di una programmazione speciale: cinema, teatro, contastorie, giocattoli e molte merende che ogni bambino adora, come pizza, torta di cioccolato, gelato e tanto di più.

Come coordinatrice della Casa ho la certezza che in questi momenti di estrema allegria molti bambini hanno dimenticato i loro problemi e, cosa più importante, hanno potuto esercitare il loro diritto…il loro semplice diritto di essere bambini!