Colombia: laboratori di pittura presso l’istituto Santa Maria de Fatima

Nell’istituto Santa Maria de Fatima, nei pressi di Bogotà, all’interno di uno dei progetti implementati dalla nostra Associazione sono stati realizzati dei laboratori di pittura e dei lavori di artigianato con il legno grazie ai quali le bambine hanno potuto mettere alla prova le proprie abilità artistiche e manuali. Tali attività sono state condotte da un maestro professionista che ha fatto si che le bambine potessero esprimere le proprie emozioni attraverso l’arte.

All’interno dell’istituto le beneficiarie hanno realizzato un murales dalle raffigurazioni astratte; sistematicamente le bambine ogni volta che passano davanti al murales rimangaono incantate a guardarlo, chiedendosi cosa vorrà mai significare. Molte altre bambine hanno chiesto di partecipare ai laboratori.

Le pitture realizzate sono state poi esposte in un salone pubblico di Madrid, il Comune in cui si trova l’istituto. Molte delle persone che hanno partecipato alla manifestazione hanno chiesto di poter comprare le opere e, addirittura, hanno commissionato opere con i più svariati soggetti. Tutto ciò a dimostrazione del successo e dell’indiscutibile vena artistica delle nostre beneficiarie!