Griffini (Ai.Bi.): “Auspichiamo misure per adozione internazionale nel DEF”

Il presidente di Amici dei Bambini: “Bene il contrasto alla decrescita demografica nella nota di aggionamento al DEF. Ma auspichiamo ci siano misure per i genitori adottivi. Da tempo sosteniamo l’esigenza di un bonus di 10mila euro”

“La presenza di misure di contrasto alla decrescita demografica nella nota di aggiornamento al DEF? Bene, ovviamente le accogliamo con estremo favore. Ma l’adozione internazionale sarà ricompresa in queste misure? Noi lo auspichiamo sicuramente, perché non si può più attendere”. Lo sostiene il presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Marco Griffini.

Il commento è in relazione alle misure per la famiglia contenute nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza presentata il 30 settembre, secondo la quale “le politiche di rilancio dell’economia che il Governo intende adottare comprendono un progetto complessivo e sistematico di sostegno e valorizzazione della famiglia”. Tra le azioni previste per contrastare, tra le altre cose, l’inverno demografico, “saranno adottate misure a sostegno della natalità”.

“Da tempo – prosegue Griffini – sosteniamo la necessità di introdurre un bonus di 10mila euro per le famiglie che intraprendono la strada della adozione internazionale. È assurdo che chi sceglie di percorrere questa via per costruire una famiglia sia penalizzato e che l’adozione internazionale seguiti a essere l’unica forma di genitorialità a pagamento. L’adozione internazionale si rilancia anche investendo sui primi a crederci: i genitori. Si ricordi inoltre che, prima di tutto e oltre a essere un’ulteriore misura di contrasto all’inverno demografico quella adottiva è una forma di accoglienza importante verso quei bambini che hanno subito la più grave delle ingiustizie sulla Terra: l’abbandono”.

“L’augurio – conclude Griffini – è anche che il prossimo presidente della CAI, il ministro Elena Bonetti, voglia credere in questo bellissimo istituto e che inserisca a tutti gli effetti la adozione internazionale nei programmi governativi di contrasto alla denatalità”.

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie che, da oltre trent’anni, lavora ogni giorno in Italia e al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza dell’abbandono minorile.