Seconda adozione internazionale, con l’ente bisogna rifare tutto l’iter?

Gentile Ai.Bi.

siamo una famiglia che ha già adottato un figlio. Vorremmo procedere con una seconda adozione internazionale e vorremmo sapere se, con l’ente, dobbiamo rifare tutto l’iter. Grazie.

Elena e Davide

Carissimi,

prima di tutto complimenti per avere deciso di allargare ulteriormente la vostra famiglia. Significa che la vostra prima adozione internazionale “sta funzionando bene” dato che avete ancora desiderio di sperimentarvi in una seconda accoglienza.

Per quanto riguarda il percorso con l’ente vorrei dirvi quello che normalmente si fa in Ai.Bi.: se la coppia ha già partecipato ai vari incontri tenuti presso di noi (incontro informativo, l’incontro con mio figlio, il colloquio di restituzione) non è necessario che la coppia ripercorra tutte le tappe. Solo se tali incontri sono stati fatti anni fa, allora è opportuno che la stessa partecipi all’incontro informativo per capire se sui diversi paesi stranieri sono cambiate situazioni ed opportunità’. Diversamente è necessario solo che la coppia effettui un colloquio con una delle nostre psicologhe per poter procedere al conferimento di incarico.

Per vostra informazione, in questo momento, sia gli incontri informativi che i colloqui con la psicologa, possono essere effettuati on line, grazie alla campagna “#Iorestoacasa con Ai.Bi.”.

Con cordialità buon cammino.

Irene Bertuzzi
Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini