Bolivia: contributo per favorire l’indipendentizzazione di giovani beneficiari

Nell’ambito del progetto CEI/CARIPLO, in questi giorni stiamo appoggiando il processo di indipendentizzazione dei beneficiari dell’attività di reinserimento sociale e di coloro che a breve dovranno lasciare il sistema di protezione perché raggiunta la maggiore etá.

Durante la settimana abbiamo acquistato vari equipaggiamenti (mobili, armadi, letti, bombole del gas e cucine) che serviranno ai nostri beneficiari per iniziare una vita indipendente e autonoma.

Ventuno sono i ragazzi che riceveranno il contributo all’indipendentizzazione, qualcuno giá uscito dall’istituto, altri ancora residenti.

La nostra equipe, dopo l’acquisto dei mobili avvenuta insieme ad alcuni ragazzi del Mendez Arcos e ad un volontario degli Jovisdeibi (gruppo di ex- istituzionalizzati di Potosí) al momento a La Paz, ha proceduto alla consegna del materiale. Per i ragazzi ancora in istituto, il mobiglio é stato momentaneamente immagazzinato in un deposito del centro; per i beneficiari in reinserimento sociale, abbiamo provveduto a consegnare l’equipaggiamento direttamente alle loro case.

Questa operazione é stata abbastanza complicata perché i quattro beneficiari che fino ad ora hanno ricevuto il materiale, vivono sperduti tra le colline di La Paz. Spesso é stato impossibile raggiungere le abitazioni con il nostro furgoncino, per cui i ragazzi hanno dovuto caricarsi i mobili a spalle e inerpircarsi in tortuose salite…insomma, é proprio il caso di dire che si sono meritati fino all’ultimo cassetto!

Tutti i ragazzi, specialmente quelli in reinserimento sociale, sono stati molto grati per quanto hanno ricevuto e hanno ringraziato e benedetto Amici dei Bambini per il grande aiuto che ha dato e continua a dare loro nel processo di crescita, formazione e preparazione alla vita adulta e indipendente.