Come accogliere le origini di un bambino adottato? Un webinar Faris il 22 gennaio

Percorso entusiasmante quanto delicato, l’Adozione Internazionale necessità di preparazione e confronto costanti. Proprio quello che offre il webinar Faris in programma per il 22 gennaio 2022

C’è una differenza poco considerata ma abbastanza significativa tra il diventare genitori naturali e genitori adottivi, ed è che genitori adottivi… lo si diventa ben prima di avere tra le braccia la propria figlia o li proprio figlio. Perché il percorso dell’adozione è lungo e impegnativo e, in fondo, genitori, in questo cammino, lo si diventa da subito, già durante le delicate fasi in cui si segue il percorso con i Servizi Sociali, con il Tribunale dei Minori, con i viaggi per andare a conoscere il proprio figlio…

Accompagnamento e confronto nell’Adozione Internazionale

È un percorso sicuramente entusiasmante, ma anche faticoso e, soprattutto, che necessita di un supporto costante e di un buon grado di preparazione, prima, durante e dopo l’adozione. Ecco, allora, da dove nasce la proposta di Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni famigliari di Ai.Bi., del webinar Accoglienza e origini dell’Adozione Internazionale, rivolto proprio a tutte le coppie che stanno facendo il percorso con i Servizi Sociali e il Tribunale o che, in possesso di Decreto di idoneità, hanno già dato mandato ad un Ente autorizzato o che hanno già adottato.
Il corso si focalizza sull’importanza di accogliere le origini del bambino, aiutandolo a integrarle in maniera armonica nella costruzione della sua identità. Il tema delle origini, infatti, accompagna la persona adottata e la sua famiglia lungo tutto l’arco della vita e va più volte rivisitata e riaffrontata.
Questo webinar è l’occasione per confrontarsi sul tema ricavandone sia spunti di riflessione, sia consigli pratici su come gestire l’argomento nelle diverse fasi di vita del proprio figlio.
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Patrizia Moretti, psicologa e consulente del settore Adozioni Internazionali di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, esperta in tematiche di Adozione Internazionale.
Il webinar, in programma sabato 22 gennaio dalle ore 10:00 alle 13:00  rilascia un attestato a chiunque ne faccia richiesta.
Per maggiori informazioni si può consultare la pagina dedicata o scrivere a faris@fondazioneaibi.it