Kafala: Rachid, a 10 anni il sogno è diventato realtà

Il piccolo Rachid (10 anni), residente da sempre all’interno del Centro Annexe di Meknes in Marocco, ha finalmente trovato una famiglia adottiva, una mamma ed un papà che potranno assicurargli tutto il calore e l’amore che solo una famiglia può donare!

Rachid aveva solamente qualche giorno di vita quando é stato abbandonato dalla sua mamma davanti alla porta del Centro e fino alla scorsa settimana ha vissuto in armonia con tutti gli altri bambini nutrendo comunque la speranza ed il sogno di poter essere parte, forse un giorno, di una vera famiglia.

Beh, quel giorno finalmente é arrivato ed il sogno si é realizzato! Papà Rafik e mamma Amina porteranno con sé il piccolo Rachid fino in America, paese nel quale risiedono, pronti per iniziare una nuova vita, tutti insieme.

Oltre ad essere immensamente felici per il piccolo Rachid non si può non porre l’attenzione sulla tendenza che ultimamente sta prendendo piede nelle adozioni, quantomeno al centro di Meknes. Fino a qualche tempo fa, infatti, era molto raro che un bambino di dieci anni fosse adottato, le coppie adottive prediligevano piuttosto i bambini al di sotto dei cinque anni oppure neonati. Ultimamente, invece, l’adozione si sta espandendo anche ai bambini e ragazzi di età pari o superiore a dieci anni e questo in special modo si denota con le pratiche adottive americane: molti americani vengono in Marocco con la speranza ed il desiderio di poter adottare un futuro figlio, senza porre nessun limite di età e cosi facendo anche i bambini più grandi hanno maggiori chances di essere adottati.

Se solo anche l’Italia riconoscesse la Kafala come sistema di protezione dell’infanzia e come possibilità concreta di adozione, un grandissimo numero di bambini, grandi e piccoli, avrebbero la possibilità di conoscere il significato e il calore di una vera famiglia. Serve coraggio e volontà da parte del governo italiano, che finora ha disatteso le speranze di migliaia di bambini abbandonati del Marocco e degli altri paesi del nord Africa.