Adozione Internazionale. Dalla Colombia, per la 403^ volta come se fosse la prima!

La cicogna di Ai.Bi. torna in volo sulla rotta più battuta da Amici dei Bambini: dalla Colombia all’Italia per portare Osneider dai suoi nuovi genitori. Con l’entusiasmo e la felicità che sempre colora il viaggio di una nuova famiglia che si forma

Se quando c’è di mezzo l’adozione, come abbiamo raccontato in occasione dell’ultimo viaggio, non si può fare una classifica di felicità, allo stesso modo non si può fare una classifica dei Paesi in cui la cicogna di Ai.Bi. Amici dei Bambini preferisce viaggiare: dall’Africa al Sud America, passando per l’Europa, e con tanta nostalgia per l’Oriente, ogni volta che un bambino o una bambina chiamano, si segue la rotta di quel grido e si parte per riannodare i fili del diritto di essere figli.

Un viaggio antico e sempre nuovo

Così, la cosa bella che può capitare alla cicogna è concludere la “prima volta” di un viaggio dalla Nigeria e, subito dopo, partire per la rotta più battuta nella sua più che quarantennale carriera: la Colombia. Un Paese dal quale l’instancabile messaggera dell’adozione ha portato ai loro nuovi genitori ben 402 minori, a partire dagni anni ì80!
L’ultimo, ma unicamente in ordine di tempo, è un bambino di 10 anni con un nome molto bello e piuttosto raro: Osneider! Al fianco della cicogna, in un battibaleno ha sorvolato l’Atlantico per incontrare i suoi genitori e avviarsi, con loro, lungo la rotta più importante: quella della sua “nuova” vita, insieme a una famiglia che sarà per sempre.
Ad attenderlo, oltre ai genitori, tanti parenti e tanti amici che hanno versato le canoniche lacrime di gioia, sempre belle e sempre dolci come quelle degli altri 402 bambini che prima di Osneider hanno lasciato la Colombia per tornare a essere figli in Italia.

Grazie

E anche tutta Ai.Bi. per la quattrocentotreesima volta gioisce e applaude con lo stesso entusiasmo e la stessa gratitudine della prima volta, di oltre 40 anni fa!
Buon “nuovo viaggio”, dunque, a Osnaider e tutta la sua famiglia! E buon prossimo viaggio anche alla Cicogna di Ai.Bi. che è già chiamata a ripartire, su una rotta più o meno simile, ma planando un po’ più a sud, nel magnifico Brasile! A presto…

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it.
Ai.Bi. organizza periodicamente anche dei corsi pensati per dare alle coppie che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’adozione, dando loro le nozioni base sulla normativa di riferimento, le procedure da espletare, la presentazione della domanda di idoneità, ecc. A questo link si possono trovare tutte le informazioni relative al prossimo corso online “Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale”. Dona per il Fondo Accoglienza Bambini Abbandonati