Perù: ultime fasi del progetto “Famiglia e adolescenza”

Giovedi 7 e venerdì 8 luglio si è svolta nella città di Bogotà, Colombia, la conferenza finale del progetto “Famiglia e adolescenza: ricerca e costruzione di percorsi sostenibili di uscita dall’abbandono nella Regione Andina”.

L’evento ha visto la partecipazione di molti degli attori di progetto dei tre Paesi coinvolti durante tre anni nello svolgimento dello stesso.

E’ stata l’occasione ideale per condividere i risultati di un intervento importante che è stato possibile grazie al prezioso contributo della Conferenza Episcopale Italiana e della Fondazione Cariplo. Si sono specificati i diversi aspetti di cui hanno potuto beneficiare gli adolescenti e i ragazzi dei tre Paesi che, con successo, son riusciti ad entrare nel mondo del lavoro grazie alle borse di studio e di apprendistato che il progetto ha messo a loro disposizione.

Oltre a questo, si sono anche trattati nuovamente aspetti diversi che riguardano il problema dell’abbandono e delle politiche regionali da sviluppare al fine di garantire il diritto ad una famiglia per ogni bambino abbandonato.

La chiusura dell’evento è stata dedicata ad alcune performance dei beneficiari colombiani di progetto, un momento divertente e al tempo stesso gratificante per gli splendidi risultati raggiunti.