Bahia: sognando insieme…il sogno diventa realtà!

Il 21 Giugno, nell´Istituto di accoglienza femminile Renascer di Ilhéus, é stata realizzata una festa típica per celebrare San Giovanni, chiamata “Arraía da Alegria”. Alla celebrazione erano presenti le Autoritá e la comunitá civile di Ilhéus a favore dei bambini ed adolescenti vittime di abbandono.

La festa é stata molto emozionante, uno dei momenti meglio organizzati e con piú evidenza a livello locale nella storia dell´istituto ma la cosa piú importante é che questo evento ha dato la possibilitá ad amici e partner di contribuire attivamente alla sua realizzazione.

Molte persone, ogni giorno di piú, hanno contribuito a questa causa; tra queste Amici dei Bambini ha appoggiato l´iniziativa credendo fermamente nell´importanza che ogni bambino debba vivere in una famiglia.

Durante i festeggiamenti si sono esibiti gruppi di ballo tipici, celebrazioni di matrimoni in stile locale e sono stati serviti piatti tipici come noccioline bollite, torta di mais, mais bollito, zucchero filato, semolino di mais, acarajé, pop corn dolci e salati, spiedini di carne e salsicce, cocco con zucchero caramellato e diverse bibite.

Nell´“ARRAIÁ DA ALEGRIA” ci sono stati anche giochi tipici per bambini con una premiazione finale per i vincitori. Tutto il luogo della festa é stato adornato con ornamenti tipici, bandiere, pannelli colorati e musiche locali che hanno animato e rallegrato i presenti.

Ogni bambina ed adolescente accolta al Renascer ha avuto la possibilitá di portare alla festa un amico o un’amica, dandogli cosi l´opportunitá di entrare in contatto con il mondo che li circonda fuori dall´Istituto.

Ovunque si poteva percepire la soddisfazione per questo momento.