Bahia: accompagnare i bambini al superamento del trauma dell’abbandono

“Guida da te la tua Canoa” diceva Baden Powell, non è infatti stando seduti ad aspettare che le cose possono cambiare.

Condividendo questo motto, l’equipe di AiBi ha strutturato una serie di attività che hanno come finalità quella di accompagnare i bambini al superamento del trauma dell’abbandono. Le attività sono divise in attività che sviluppano le abilità manuali, l’attenzione, stimolano la conoscenza e il rispetto di sè e degli altri.

La prima di queste attività si è svolta martedi 30 agosto all’interno dell’Istituto SOS Canto das Crianças di Itabuna e ha visto come protagonista l’attività di costruzione degli amatissimi aquiloni. Inizialmente abbiamo spiegato a tutti i bambini la storia degli aquiloni, attraverso cartelloni colorati e scenette per poi passare alla spiegazione delle regole di questo grande gioco: ogni bambino avrà a disposizione il materiale per costruire e personalizzare il suo aquilone e sarà responsabile della conservazione del materiale e del rispetto di quello degli altri.

I bambini sono stati colti subito dall’entusisiamo e hanno ascoltato con attenzione le istruzioni creando degli aquiloni coloratissimi che hanno fatto volare nel cielo tutto il pomeriggio. E’ vedendo questi bambini così felici con semplicità, realizziamo tutti che la vera felicità è rendere felici gli altri.