Colombia: rafforzamento del progetto di vita dei giovani di Casa Egreso

All’inizio del mese di agosto è iniziato il corso “Il progetto di vita”, tematica che è stata individuata come una delle piú utili da affrontare con i giovani del gruppo appartamento Arcángel Uriel di Bogotà.

Il corso si è sviluppato attraverso una serie di laboratori offerti dal SENA (Servicio Nacional de Aprendizaje), con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani circa la loro propria situazione e l’importanza di stabilire mete e obiettivi per il futuro. A partire da una autovalutazione, si è stimolato ciascun giovane a determinare quali sono i propri interessi, le risorse a cui puó attingere, sia a livello umano che materiale, a identificare dove vuole andare, ad avere una visione chiara del suo futuro.

Amici dei Bambini ha accompagnato la realizzazione dei laboratori che, a partire dalla osservazione e dalla analisi delle situazioni che si presentano durante il corso, ha permesso di vedere come i giovani si interessano in maniera ampia a cercare e trovare i propri punti di forza e sviluppare altre abilitá, al fine di avere uno stile di vita positivo sia nel presente che nel futuro.

Le diverse tematiche trattate hanno portato i giovani a riflettere su sè stessi per valutare ed eventualmente modificare i propri comportamenti considerati inadeguati.

Tra i temi affrontati nelle 4 classi realizzate fino ad ora troviamo gli “Auto”, parte essenziale di un individuo e per la sua propria identitá, tra cui incontriamo: autostima, auto immagine, autocontrollo, autodisciplina, automotivazione, autoconcetto, autoaiuto, autonomia, autodirezione, autencitá, auto aspettativa, auto dimensione.

Tra gl altri temi trattati troviamo i valori universali, che aiutano l’individuo a limitare ed indirizzare il comportamento umano al fine di creare un ambiente sano, riconoscendo gli altri e rispettando le differenze di ciscuno.

All’inizio di ciascun laboratorio abbiamo incontrato un po’ di apatia nei ragazzi, che si è sempre trasformata nel corso degli incontri in una attitudine positiva verso l’imparare e conoscere temi che sempre ci permettono di crescere e imparare.