KOSOVO: FONDATO IL CONSIGLIO PER LA TUTELA E GIUSTIZIA DEI BAMBINI

Il 5 settembre il governo del Kosovo ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione della Repubblica ha approvata ha emanato il provvedimento per procedere alla nascita del Consiglio per la Tutela e Giustizia dei bambini di Kosovo, firmato dal Primo Ministro del Kosovo. I membri del Consiglio saranno i rappresentanti dei ministeri competenti e le istituzioni del governo del Kosovo. La Coalizione delle organizzazioni non governative per la protezione dell’infanzia di cui Amici dei Bambini è parte sarà coinvolta in qualità di osservatore. Consigliere estero sarà invece l’Ufficio della Tutela dei Bambini di UNICEF.
Il consiglio avrà il compito di definire le misure e priorità’ necessarie a migliorare la situazione attuale di tutela e giustizia dei minori nonché facilitare e monitorare l’attuazione di politiche, programmi e altre misure adottate per i bambini sia a livello centrale che locale.
L’ufficio del Primo Ministro/L’ufficio di Buon Governo servirà da segreteria di coordinamento, monitoraggio, con l’obiettivo di sviluppare le attività necessarie per il lavoro del Consiglio.