Colombia: La Famiglia Ideale

Durante la mattina di Mercoledì 12 ottobre si è svolto nell’Hogar Santa Maria de Fatima l’attività “La Famiglia Ideale”, direttamente gestita dal team psicosociale di Amici dei Bambini. A tale attività hanno partecipato circa 30 famiglie che erano giunte nell’Hogar per visitare le ragazze che vi sono ospitate.

“La famiglia ideale” consisteva essenzialmente in una serie di molteplici prove e concorsi in cui ognuna delle famiglie partecipanti doveva compiere una sfida per vincere un premio che permettesse loro di raggiungere un migliore sviluppo del gruppo, come ad esempio «Il Cuore dell’Unità». 

Nel concreto, una delle prove prevedeva che le famiglie imparassero una canzone tipica dei bambini e, all’annuncio del segnale, corressero per aggiudicarsi il premio in palio. Una volta vinta la sfida, la famiglia in questione doveva presentare la propria canzone alle altre famiglie: in questo modo si sono realizzati sei montepremi simbolici fra cui c’erano valori come l’unità, la comunicazione, l’amore e l’amicizia.

Al termine di tutte le prove le famiglie hanno realizzato un momento di condivisione per scambiarsi le proprie impressioni riguardo a questa attività: alcuni dicevano che questa iniziativa gli ha permesso di tornare a sentirsi bambini, altri sostenevano che gli forniva le basi per quando le loro figlie torneranno sotto la loro custodia; una bambina, invece, ha detto che questa attività le era piaciuta perché permetteva di mostrarsi agli altri per come si è e di farsi conoscere; altri genitori ancora erano grati di questa esperienza perchè gli ha permesso di condividere qualche momento in più, e in maniera più dinamica, con le loro figlie.

In conclusione, vorremmo sottolineare il ruolo fondamentale che le famiglie hanno nel benessere delle bambine: l’Hogar promuove in tutti i modi possibili questi incontri fra minori ospitate e famiglie originarie al fine di agevolare lo sviluppo globale delle bambine stesse, risaltando l’importanza di rimanere uniti davanti alle avversità che si presentano quotidianamente nella vita.

Ognuno di noi deve affrontare la sfida di essere la famiglia ideale per i propri figli.