Ucraina: VIAGGIO MUSICALE

La settiamana scorsa i 45 bambini dell’Istituto di Bucha erano stati invitati per presentare il proprio paese a Strasburgo (Francia).
Il 2 ottobre i bambini hanno dato il concerto al Consiglio d’Europa. Diplomati e delegati di 48 paesi erano affascinati dal talento dei nostri bambini, applaudivano in piedi e si avvicinavano a salutarli. É stato il primo caso dall’esistenza del Consiglio d’Europa, in cui ai bambini è stato permesso di rappresentare il proprio paese. I nostri bambini sono stati accolti con tanto affetto ed attenzione: è stata organizzata un’escursione durante la quale i ragazzi hanno assistito alla riunione del Consiglio d’Europa, nella quale ha preso la parola il nostro Ministro degli Esteri il Sig. Gryschenko; inoltre ci hanno fatto vedere un film sulla costituzione del Consiglio e abbiamo avuto la possibilità di fare un giro nel parco. Alla fine della visita ai bambini sono stati regalati i simboli ed i distintivi del Consiglio d’Europa.
La giornata è stata piena di emozioni, perchè dopo questa visita i bambini hanno fatto un giro con la barca per vedere i posti famosi di Strasburgo. I ragazzi sono rimasti molto contenti della gita durante la quale hanno consciuto la storia della città e hanno potuto visitare i posti più famosi.
Il viaggio è stato interessante ed affascinante. Grazie a questa iniziativa i bambini hanno potuto visitare un paese bellissimo, vivere la vita diversamente e conoscere il mondo delle persone che lavorano per il benessere dei popoli. Siamo sicuri che questa esperienza sarà indimenticabile per loro!