Perù: Allevamento dei propri figli con un approccio di genere

Domenica scorsa si è svolto un nuovo incontro di formazione per i genitori che sono beneficiari del progetto “Luz en el camino – Rafforzamento della partecipazione civica degli adolescenti istituzionalizzati e dei giovani care leavers” di Lima Sud.

In questa occasione, si è trattato il tema “Allevamento dei propri figli con un approccio di genere” e l’opportunità ha consentito ai partecipanti di esporre le loro opinioni, i dubbi e le domande collegate al tema. La nostra psicologa incaricata dell’attività ha fatto un lavoro partecipativo di analisi dei pregiudizi e degli stereotipi che esistono e che sono emersi, i quali possono tracciare l’educazione dei figli in modo negativo.

L’incontro ha rivestito una notevole importanza, poiché ha permesso il confronto e la riflessione su tematiche attinenti la questione di genere, elemento quest’ultimo trasversale a tutta l’implementazione del progetto. Oltretutto, sfatare credenze e tabù in una popolazione con caratteristiche di maschilismo rappresenta un impegno arduo rispetto al quale non possiamo astenerci.