Bulgaria: IWC in visita a Pleven

Martedì una rappresentanza dell’International Women Club (IWC) di Sofia sì è recata a Pleven presso il nostro Centro Bambino Famiglia per una visita di monitoraggio. Ad accoglierla c’erano Svetoslav e Daniel, i nostri operatori sociali, e Raydrian, la volontaria dei Corpi di Pace che collabora nelle attivita’. Con molto entusiasmo hanno illustrato il lavoro che svolgono grazie al contributo dell’IWC. Oltre alle attività ricreative condotte all’interno dell’istituto di Totleben “Mladen Antonov”, buona parte del lavoro è dedicato al recupero e al rafforzamento del legami tra il bambino ospite in istituto e la famiglia d’origine. I nostri operatori sociali aiutano i genitori a creare o ricreare quelle condizioni economiche, sociali e relazionali necessarie per permettere il reintegro del bambino nella propria famiglia biologica.

Nell’ufficio era presente anche una madre, beneficiaria delle attivita’, con il figlio minore. Recentemente due dei suoi quattro figli sono stati reintegrati con il supporto dei servizi sociali. La donna viene aiutata con una serie di servizi sul territorio affinche’ i suoi figli possano crescere con lei.

Il gruppo di donne, molto interessato al lavoro degli educatori, ha espresso il proprio apprezzamento e ha augurato loro il meglio. Vedere il sorriso di una mamma e quello del suo bambino, sono il compenso più bello che si possa ricevere per il lavoro svolto e uno stimolo per continuare in questa direzione nonostante le difficoltà che si incontrano.