CAMBOGIA: Water Festival Memorial Day

Lo scorso martedí si é celebrato il memoriale della morte delle 353 persone che hanno perso la vita un anno fa durante i festeggiamenti per il Water Festival.

Sul ponte che conduce a Diamond Island, uno dei luoghi principali della festa,  si e’ consuamta la tragedia. Il panico scatenatosi tra la folla ha fatto sí che la gente rimanesse intrappolata, senza vie di fuga, provocando numerosi morti. Ed é proprio in questo luogo che i parenti delle vittime si sono recati per ricordare i loro cari, bruciando incensi e facendo offerte di cibo e fiori.

Il Water Festival, tra le piú sentite e importanti festivitá cambogiane, segna l’inversione del flusso dei fiumi Tonle Sap e Mekong, e attira milioni di visitatori nella capitale per assistere  alle gare nautiche, ai fuochi d’artificio e ai concerti.

Quest’anno peró, i festeggiamenti non si sono tenuti poiché il governo ha deciso di destinare i fondi necessari per la festa al sostegno delle famiglie vittime delle recenti inondazioni che hanno devastato alcune aree della Cambogia.