Perù: Partecipazione di Ai.Bi. alla Conferenza annuale per i Diritti dei Bambini

Lo scorso 2 dicembre ha avuto luogo la Conferenza Annuale per i Diritti dei Bambini dal titolo “Il diritto di bambine, bambini e adolescenti a partecipare nei diversi livelli del governo”, evento auspicato dalla CONADENNA – Commissione Nazionale per i Diritti di Bambine, Bambini e Adolescenti.

Questo evento si è svolto presso il Salotto degli Specchi della Municipalità di Lima e vi hanno preso parte diversi rappresentanti dello Stato e delle istituzioni private che promuovono la difesa dei diritti dei bambini. Tra le autorità pubbliche è stata sottolineata la presenza della Ministra della Donna e Sviluppo Sociale, Dott.ssa Aída García Naranjo, il Sindaco della Municipalità di Lima Susana Villarán, un rappresentante di UNICEF in Perù, Dr. Paul Martin, e altre organizzazioni della società legate alla tematica dell’infanzia.

Noi come Amici dei Bambini abbiamo partecipato con la presenza della psicologa coordinatrice di equipe dei progetti, Lic. Rosario Chumpitazi e altri membri del nostro staff.

Oltre a loro, hanno partecipato bambine, bambini e adolescenti venuti da diversi punti del Paese, i quali, in questa occasione, hanno condiviso con i presenti le loro precedenti esperienze in occasioni simili. Hanno discusso intorno ad alcune problematiche che riguardano l’infanzia, quali denutrizione, possibilità di ricevere un’educazione e cure sanitarie, violenza contro i minori, ecc. Alla fine del dibattito, le diverse parti hanno firmato l’assunzione di impegno ad implementare politiche pubbliche a favore dei minori.