Bulgaria: Una giornata in famiglia

Questa settimana vorremmo raccontarvi di una giornata particolare attraverso la testimonianza diretta di una volontaria di Plovdiv, che per la seconda volta ha aperto le porte della sua casa, insieme ai suoi
familiari, ai bambini dell’Istituto “Olga Skobeleva”.
“Pasqua e’ da sempre la mia festa preferita. Una bella e antica tradizione sacra piena di significato che unisce la famiglia e regala ai bambini tante piacevoli emozioni!
Ho sempre pensato che le feste debbano essere celebrate con tante persone care, parenti e amici. Perciò io e la mia famiglia abbiamo deciso di regalare una bella esperienza e molti sorrisi ad una ragazzina dell’istituto invitandola a trascorrere la festa insieme a noi. Ho invitato Marta (nome di fantasia), una ragazzina dodicenne che ho conosciuto durante le mie attivita’ di volontariato in istituto. Insieme abbiamo trascorso una giornata indimenticabile nella casa dei miei nonni,in compagnia dei membri della mia famiglia. La tradizionale lotta con le uova colorate è stata molto divertente per tutti e soprattutto per Marta, che e’ stata la vincitrice, poiche’ il suo uovo e’ rimasto intatto.
Dopo i colloqui piacevoli e una grande dose di risate siamo uscite con Marta, accompagnate da mia madre e da mia sorella, per fare una passaggiata in centro a Plovdiv e prendere un gelato.
Sulla parete per l’arrampicata nel centro commerciale la ragazzina ci ha mostrato le proprie capacità di alpinista.
Dopo la lunga passeggiata è giunto il momento di visitare gli altri nonni che ci aspettavano per cena. E lì di nuovo chiacchere e risate. I piatti tradizionali di mia nonna sono stati al centro dell’attenzione e sono stati apprezzati anche dalla nostra piccola ospite.
Abbiamo trascorso una delle feste più belle ed emozionanti e, credo che anche per Marta questa Pasqua rimarrà un ricordo bello ed indimenticabile”.