Moldova: standard vicini all’UE

La Repubblica Moldova dimostra un alto livello di allineamento agli standard dell’Unione Europea e sorpassa molto gli altri paesi del Partnership dell’EST soprattutto per quanto riguarda la democrazia. Anche i contatti che mantengono i cittadini moldavi con i cittadini dell’UE ed il perfezionamento del sistema istituzionale, in conformità alle politiche riguardanti l’integrazione Europea. Lo rileva uno studio dal titolo „L’indice dell’integrazione europea 2012” realizzato dalle Fondazioni Internazionali “Vidrodjennia” ed “Open Society Foundations”.
Vi hanno partecipato oltre 50 esperti dall’Ucraina, dalla Repubblica Moldova, dalla Bielorussia, Georgia, Armenia ed Azerbaidjan, informa la pubblicazione pravda.com.ua.
Secondo lo stesso studio, il nostro paese gode anche di un buon sostegno da parte dell’UE. Gli autori sostengono che tale fatto potrebbe essere un indizio della possibilità di mettere in applicazione „di più per di più”: UE offre più sostegno a quel paese che ha più successi nell’applicazione delle riforme interne.
Risultati positivi si sono registrati in Georgia ed Armenia. Mentre in Ucraina la situazione diventa sempre peggiore, soprattutto per quanto riguarda la democrazia e l’economia di mercato.
http://unimedia.md/?mod=news&id=48280