Perù: una luce che splende!

Quando gli adolescenti accolti presso l’Asociación Juan Pablo Magno di Lima scelsero il nome “Luz en el camino” per il progetto che implementa Amici dei Bambini, non avrebbero mai immaginato che lo stesso si sarebbe diffuso esattamente come dice il suo nome, come una “luce”, espandendosi con tutta la sua “luminosa intensità”.

E si è esteso! Lo si conosce in tutta l’Argentina. L’Associazione Civile Doncel, nel suo website, commenta l’importanza del progetto e le sue azioni per favorire le condizioni di vita di adolescenti istituzionalizzati e giovani care leavers.

I principali obiettivi del progetto sono il rafforzamento delle abilità personali e le capacità propositive dei suoi beneficiari, evidenziando l’opportunità che hanno di esprimere le loro idee, opinioni e necessità in importanti spazi della comunità e presso autorità e altri gruppi d’interesse. In questo senso, Doncel invita a visitare il blog del progetto allo scopo di poter trovare maggiori informazioni sullo stesso e le sue attività.

Doncel, come associazione civile, lavora nella promozione di pratiche che favoriscano i processi di de-istituzionalizzazione di bambini e adolescenti, cercando di garantire loro l’apposito accompagnamento verso l’uscita, la vita adulta e l’autonomia.

Questa è veramente un’occasione di enorme soddisfazione. Il lavoro congiunto e la somma degli sforzi di tutti i suoi protagonisti, sia equipe di progetto di Amici dei Bambini che adolescenti accolti e giovani care leavers, sta raggiungendo notevoli risultati che sono riconosciuti, non solo nel nostro Paese, ma anche al di là dei suoi confini.