Kosovo: formazione agli psicologi, lavori in corso

È iniziata oggi la formazione rivolta a 7 psicologi provenienti dalle provincie del Kosovo. All’interno del progetto AID9497 che AiBi implementa in Kosovo da dicembre 2011 con il supporto del Ministero Affari Esteri, è prevista una formazione rivolta ad un gruppo di psicologi della durata di tre giorni ora e di una ultima giornata a settembre. In questo lungo fine settimana di luglio, con il supporto di un neuropsichiatra locale esperto in affido, gli psicologi avranno modo di conoscere il sistema affido in Kosovo, la regolamentazione e le casistiche dei minori in affido.
L’agenda prevede la simulazione di colloqui con minori, con le famiglie biologiche, con famiglie affidatarie e potenziali nuove famiglie. Molto tempo sarà dedicato alla formazione pratica.
Gli psicologi, una volta formati, diverranno consulenti dei servizi sociali del Kosovo, registrati in un elenco di professionisti a disposizione delle Municipalità che, su richiesta dei servizi verranno interpellati per fornire la propria consulenza. La figura dello psicologo fisso ad oggi, presso i servizi sociali del Kosovo non è contemplata per mancanza di fondi: attraverso questa formazione si intende offrire una competenza specifica a questi tecnici affinché, con consulenze, possano portare un valore aggiunto al complesso sistema affido in cui i servizi sociali si trovano ad operare.