“Un solo passo verso il mio sogno che diventa realtà”

Così inizia la storia e il sogno del giovane Cristian Drangoi.
Cristian è un giovane pieno di personalità e motivazione in tutto ciò che fà, un ex beneficiario del programma Care Leavers – 2008, ha concluso il Ginnasio-Internat di Falesti. Anche se non ha conosciuto mai il suo padre e la madre, i quali non si sono mai interessati della sorte del figlio e successivamente privati dalla potestà paternale, alla fine il giovane è rimasto da solo di fronte al destino, senza alcun supporto.
Per lui è stata una grande opportunità il fatto di essere scelto presso il programma dei Care Leavers 2008. Questa occasione gli ha offerto la possibilità di conoscere altri giovani con la stessa sorte: giovani orfani, abbandonati, dalle famiglie socio vulnerabili.
Presso questo programma il giovane ha imparato come conoscere il suo potenziale e le abilità personali, ha accumulato esperienza, ha sviluppato delle abilità di comunicazione, di gestire le emozioni, che alla fine tutto ciò gli ha fatto di guida personale nell’integrazione successiva nella vita sociale.
Dopo la conclusione della XI-a classe, ha espreso il dsiderio di continuare gli studi presso il Collegio d’Informatica, però Cristian non ha superato il concorso, motivo per il quale ha sofferto tantissimo, però non ha perso il desiderio di continuare gli studi e di avere un mestiere. E’ stato matricolato al Liceo professionale nr. 2, specialità cuoco.
Durante i tre anni di studio, si è manifestato come un alunno diligente e appassionato dal suo mestiere. Tutto questo periodo ci sono state pure situazioni difficili, in cui Cristian ha dovuto sopportare un intervento chirurgico alla colona vertebrale, periodo in cui è stato costretto di non poter frequentare i corsi alla scuola e, inoltre ha avuto un periodo di recupero difficile, però il giovane è riuscito a superare tutte queste situazioni. Ora ha concluso il Liceo, ha sostenuto gli esami con buoni meriti, è riuscito a trovare un lavoro, seppure non come cuoco ma comunque come operatore presso un locale di internet-caffè.
In quanto uno degli obiettivi del nostro Centro è quello di offrire sostegno per i giovani che desiderano di integrarsi nel campo lavorativo, siamo riusciti ad offrirgli un piccolo sostegno economico. Inoltre, nei momenti in cui il giovane ha bisogno di qualche sostegno ci contatta sempre e noi siamo disponibili ad offrirglielo.
Il fatto che si sia integrato nel campo lavorativo, non è un grande successo per Cristian, lui non rinuncia però alla passione di cucinare. Ora è ad un passo dal suo sogno. Desidera di continuare gli studi in Romania, all’Università di Brasov, presso alla facoltà di “Turismo e alimentazione Pubblica”.
Siamo convinti che Cristian riuscirà a passare il concorso, anche se molto probabilmente, per quanto riguarda gli studi, questi dovranno essere pagate. Tuttavia, bisogna menzionare che ora accanto al giovane c’è una persona che si è detta disponibile ad aiutarlo economicamente. Anche noi continuiamo ad essergli accanto e lo sosteremo finché ne avrà bisogno.
Cristiano è stato sempre un ragazzo che ha avuto dei buoni risultati e quindi, vogliamo confidare nel fatto che anche lui diventerà un buon esempio per i suoi coetanei.

Articolo realizzato da
Angela Cecan-Zamcevschi