Colombia: XIX Congresso sulla prevenzione del maltrattamento infantile

La settimana scorsa il gruppo psicosociale di Amici dei Bambini Colombia ha partecipato al XIX Congresso Colombiano sulla prevenzione ed attenzione al maltrattamento infantile, Spezzando le catene della violenza.

Questo congresso è stato una meravigliosa opportunità per conoscere e stabilire relazioni con diversi istituti di residenza infantile e fondazioni che lavorano per la soppressione del maltrattamento infantile in Colombia. Solo nel 2011 sono stati registrati 52.629 casi di maltrattamento nei confronti di minori nelle sue diverse forme (abuso sessuale, maltrattamento fisico, psicologico, negligenza verso le cure e le attenzioni ai bambini, sfruttamento lavorativo). Di fronte a questa cifra così allarmante, l’ente colombiano ICBF, la cui missione è di proteggere l’infanzia, ha realizzato un’alleanza con la Fondazione Affetto, con il Ministero per la Difesa delle Donne e con altre istituzioni strategiche, per poter affrontare questa problematica a livello psicosociale.

Durante i lavori del congresso si è sottolineata l’importanza e la necessità che le diverse istituzioni ed organismi internazionali che lottano contro il maltrattamento e l’abbandono contino su gruppi di professionisti preparati nelle loro discipline, in modo da poter offrire strumenti veramente efficaci per la prevenzione dell’abbandono in Colombia e per il rafforzamento dei progetti di vita di tanti bambini, bambine ed adolescenti vittime del maltrattamento.   

Tra le tante proposte per la soppressione del maltrattamento infantile è emersa quella in cui i minori possano ricevere attenzione medica e terapie psicologiche di qualità, ma è emersa soprattutto l’importanza dell’amore verso questi bambini, che funziona come un fattore di protezione e rafforza la loro capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici e riorganizzare la propria vita dinanzi alle difficoltà che si trovano quotidianamente ad affrontare.