Perù: laboratori di life skills

Domenica scorsa è ripresa una delle più importanti attività pensate per i giovani coinvolti nel progetto “Luz en el camino” finanziato dal Fondo Italo Peruano. Si tratta dei laboratori di Life skills rivolti ad adolescenti e ragazzi istituzionalizzati e care leavers con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare e rafforzare quelle competenze, sociali e psicologiche, che consentiranno loro di affrontare al meglio il futuro e relazionarsi costruttivamente con il mondo esterno.

La menzionata attività si trova attualmente nella sua terza fase di svolgimento; in questa occasione i beneficiari dell’intervento saranno i giovani accolti presso gli istituti Juan Pablo Magno di Lurín e Aldeas SOS di Pachacamac, entrambi distretti che si trovano a Lima.

L’incaricato di portare avanti le otto sessioni di cui si compone l’attività è lo psicologo Freddy Delgado, che ha esperienza di lavoro presso Amici dei Bambini maturata in progetti già conclusi dalla nostra associazione. In questo primo incontro sono state affrontate le tematiche del decision making, soffermandosi sull’elaborazione del processo decisionale, la capacità di risolvere i problemi e di affrontare le difficoltà in modo costruttivo. Freddy ha catturato fin dall’inizio l’attenzione dei partecipanti, ed ha ottenuto, con interessanti dinamiche, una notevole partecipazione degli adolescenti presenti quella mattina.

Le attività continueranno con altre lezioni di life skills e gli incontri avranno luogo, come al solito, presso il Centro Servizi di AiBi due volte al mese.