Bahia: Ai.Bi. riceve il premio del concorso “Mais Cultura de Pontos de Leitura”

Mercoledí scorso, 18 luglio, i rappresentanti di 94 progetti nell’ambito della lettura e della preservazione della cultura, partecipanti al bando “Mais Cultura de Pontos de Leitura”, si sono riuniti a Salvador nella Biblioteca Pubblica dello Stato di Bahia per firmare l’accordo di ricevimento del premio.

La responsabile della Segreteria di Cultura dello Stato di Bahia ha sottolineato l’importanza di firmare accordi per le iniziative contemplate nel bando: “Questo è un momento di trasformazione nella società, e la meta è moltiplicare l’accesso alla lettura e alla cultura per tutti i pubblici”.

La coordinatrice del Punto di Lettura dello Stato di Bahia ha affermato che il bando svolge un’azione di rafforzamento e di stimolo alla lettura. Ha comunicato che sono state presentate 283 proposte; Successivamente sono state abilitate 153 iniziative, mentre nella fase finale si sono classificati 94 progetti: “Abbiamo scoperto che 33 progetti sono stati copiati, mentre altre 24 iniziative non hanno raggiunto i 50 punti”.

Sulla responsabilità nella gestione delle attività, la coordinatrice ha dichiarato di “essere molto fiduciosa nell’impegno dei responsabili per la creazione di ambienti di convivenza per la lettura. Alla fine delle loro attivitá conosceremo i risultati e anche la responsabilitá di ognuno nel rendicontare le spese.”

Ai.Bi. si é classificata al 3° posto con il progetto “Costruendo la mia storia” che sarà realizzato con i minori accolti nella Casa Lar di Campo Formoso.

Con il premio potremo ampliare le attivitá di arte ed educazione (laboratori di lettura, produzione di testi scritti, poesie, circo, creazione di video e proiezione di film) all’interno della Casa Lar, ma anche nelle comunitá di origine dei minori e nelle scuole in cui gli stessi sono inseriti, stimolandoli così a valorizzare la propria cultura, imparare cose nuove e conoscere se stessi e la situazione in cui vivono.