Attività con i genitori/parenti

La domenica scorsa ha avuto luogo un nuovo incontro con i genitori/parenti dei beneficiari del progetto “Sui sentieri della famiglia” accolti presso tutti gli istituti con cui collaboriamo da 5 anni. Questa attività ha come obiettivo impartire formazione in tematica di prevenzione dell’abbandono a favore loro.

La mattina dell’ultima domenica e presso l’istituto Luzmila Maqueira di Lima la psicologa Sonia Silguera e l’avvocato Diana García hanno condotto questa sessione che ha avuto un doppio approccio: in un primo momento si è trattata la questione psicologica del tema, vedendo le convivenza familiare e le strategie per una vita pacifica e stabile tra tutti i membri (genitori/parenti, figli, ecc.).

Si è poi vista la parte legale con la responsabilità sociale dei genitori /parenti e la questione economica per la copertura delle necessità dei figli, quali vitto, salute, educazione.

La partecipazione dei genitori/parenti nuovamente è stata entusiastica non solo grazie alle dinamiche svolte ma alla qualità professionale degli esperti che hanno condotto la sessione.

Con questa attività si cerca di promuovere il reinserimento familiare, obiettivo principale del intervento di sostegno a distanza di questo anno.