Kosovo: l’equipe multidisciplinare al lavoro

All’interno del progetto AID 9497 “Rafforzamento dei servizi in favore dei minori in carico ai Centres of Social Work del Kosovo per motivi familiari”l’equipe tecnica centrale multidisciplinare procede con l’intenso lavoro di supporto ai Servizi  Sociali del Kosovo con riferimento alla tematica dell’affido.

L’equipe è composta da una psicologa clinica, da una educatrice e da un assistente sociale. I nostri tre collaboratori hanno modo a seconda dei casi, di recarsi presso i servizi sociali per lavorare insieme, alle volte da soli, alle volte in equipe. Il loro lavoro è di stimolo, supporto, indirizzo ai manager che hanno in carico i casi dei minori fuori famiglia in tutto il territorio del Kosovo. Stiamo lavorando per mettere a punto procedure e strumenti di lavoro delle Unità Tecniche Locali e di case management, nonché standard minimi di servizio condivisi da tutti i Servizi sociali; in ogni realtà locale si perverrà, poi, ad una declinazione specifica di essi, in coerenza con la decentralizzazione e le autonomie locali.

In queste settimane il lavoro di accompagnamento dei servizi si sta intensificando molto, oltre alle chiamate di supporto da parte dei vari manager dei casi, l’equipe ha un programma di lavoro mensile che prevede visite ai manager per poi accompagnarli a fare le visite domiciliari.