Ma è vero che l’affido è solo temporaneo?

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Serena e mi piacerebbe essere informata sull’affido familiare. Purtroppo, non se ne parla molto e a me e mio marito piacerebbe poter sperimentare questa forma di accoglienza. E’ vero che è temporanea?

Grazie mille

 

Valentina BrescianiCara Serena,

grazie per averci contattati! L’affido è un’esperienza di accoglienza rivolta a minori che vanno dai pochi mesi d’età fino a ragazzi più grandi, che si trovano a vivere temporaneamente fuori dalla famiglia d’origine.

L’obiettivo dell’affido familiare è il loro rientro a casa nel proprio nucleo familiare, una volta risolte le difficoltà.

Tutte le persone possono fare affido. Dalla persona single, alla coppia convivente o sposata, con o senza figli.  È la famiglia affidataria che delinea la propria disponibilità in un’ottica di un progetto di affido.

Infatti ne esistono di diverse forme: affido residenziale, affido diurno, affido per i weekend e le vacanze, affido per le pronte accoglienze per bambini molto piccoli, e molte altre forme. Vengono strutturati sulla base delle esigenze e dei bisogni del bambino, che ha necessità di vivere in una famiglia affidataria. L’affido, a differenza dell’adozione, ha una caratteristica di temporaneità. Non esistono i criteri dell’adozione rispetto alle famiglie affidatarie.

Per diventare famiglia affidataria occorre rivolgersi o presso Associazioni come la nostra o i Centri affidi territoriali di residenza, per poter effettuare il percorso di formazione e di conoscenza.

La nostra associazione è presente in 14 sedi regionali (può visionare l’ubicazione delle sedi regionali sul sito internet  di Ai.Bi., https://www.aibi.it/ita/chi-siamo/aibi-in-italia/, in modo da poter trovare la sede a voi più comoda e prendere contatti con i nostri referenti di sede), dove svolgiamo attività di informazione e formazione all’affido familiare (https://www.aibi.it/ita/attivita/affido/).

Organizziamo momenti informativi in cui diamo le prime informazioni tecniche sull’istituto dell’affido e offriamo anche la possibilità di conoscere una famiglia affidataria, che racconta la propria esperienza. Chi conferma la propria disponibilità a diventare famiglia affidataria dovrà seguire un corso di formazione, in cui vengono utilizzate metodologie di attivazione di gruppo per poter entrare maggiormente nelle dinamiche che ci si trova a vivere durante un progetto di affido.

Il corso è gratuito per le persone interessate e viene inteso come un momento per poter offrire stimoli di riflessione sulla possibilità di divenire famiglia affidataria.

Un saluto

Valentina  Bresciani

Settore Affido e Servizi Italia e coordinatrice Case Famiglie di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini