Perù: primo intervento con il gruppo di volontari di AiBi a Ciudad de los niños

Si è tenuto il primo intervento del gruppo di volontari AiBi dell’istituto Ciudad de los niños, lo scorso 22 marzo. L’intervento rientra nel progetto che AiBi svolge grazie all’appoggio della CEI – Conferenza Episcopale Italiana – e la Fondazione Cariplo, indirizzato a raggiungere il reinserimento sociale e lavorativo di 75 giovani care leavers, ovvero, ragazzi che dopo aver compiuto la maggiore età si vedono costretti a lasciare la struttura in cui son stati accolti.

La giornata è iniziata con una colazione offerta ai ragazzi della Casa hogar e nella quale, in qualche modo, i ragazzi stessi hanno partecipato donandoci delle attrezzature necessarie. Il nostro gruppo di volontari, ha deciso di trascorrere quella mattina con i nostri beneficiari, avvolti da uno spirito pieno di entusiasmo per la nostra presenza.

Dopo la colazione è iniziato l’intervento vero e proprio. Negli istanti precedenti alla colazione c’era stata la presentazione di tutti quanti, sia del nostro gruppo di volontari che dei ragazzi della Ciudad de los niños. Tale presentazione è stata possibile grazie ad una dinamica di gruppo in cui ognuno doveva dire il proprio nome e di seguito il nome dell’animale preferito. Così, tutti riuniti in un grande cerchio in giardino, abbiamo cominciato a giocare con l’aiuto di una palla.

Con l’entusiasmo al massimo è stata organizzata la seconda parte dell’intervento: il concorso degli slogan. L’idea di questo concorso sta nel premiare la creatività dei ragazzi e vedere quanto sono bravi a creare frasi ingegnose.

Poi la terza fase è stata il tiro alla fune. I ragazzi della Ciudad de los niños, sempre organizzati in due gruppi, e a questo punto totalmente integrati, sono stati messi in fila e pronti al fischio del nostro volontario collaboratore per tirare in entrambi i sensi la corda.

Finalmente, per concludere la giornata, ci siamo nuovamente tutti quanti riuniti in un grande cerchio e abbiamo raccontato le nostre impressioni rispetto alle diverse attività di questa prima attività.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Perù clicca qui>>