Mongolia: concluso il corso sulla corretta alimentazione al Sanatorium

(Ulan Baator) Si è concluso il corso realizzato dallo staff di Amici dei Bambini, in stretta collaborazione con il personale dell’Ospedale Sanatorium, per i genitori e i parenti dei minori ospitati nell’ospedale. Obiettivo del corso è stato quello di far conoscere ai genitori “i cibi e la corretta preparazione degli alimenti” per migliorare l’alimentazione dei bambini.

Il corso ha visto la diretta partecipazione di 25 genitori che hanno seguito con attenzione e interesse la lezione sulla corretta alimentazione tenuta dal personale medico della Infant Clinic Sanatorium, cui e’ seguita una dimostrazione pratica sulla preparazione di alcuni cibi e ricette “nutrienti ed energetiche”, offerta dalle cuoche dell’ospedale.

Spesso infatti, i genitori dei bambini ignorano l’importanza di nutrire in modo adeguato i propri figli, a volte per mancanza di tempo, altre di conoscenze e, nella maggior parte dei casi, per mancanza di risorse economiche.

Di conseguenza la malnutrizione risulta essere una delle diagnosi più frequenti per i bambini che arrivano al Sanatorium, molto spesso in cattive condizioni di salute e fisiche, e bisognosi di ricevere cure ed adeguata assistenza.

Attraverso il corso i genitori hanno imparato a preparare zuppe con prodotti locali (patate, carote, cavoli..): piatti nutrienti di facile preparazione, ma soprattutto economici.
Dopo la dimostrazione pratica, i genitori hanno rivolto numerose domande allo staff locale sulle proprietà specifiche dei cibi, avviando un dibattito sulla corretta combinazione dei cibi e l’adeguata preparazione degli alimenti.

Alla fine del corso tutti i partecipanti hanno ricevuto una dispensa ed un ricettario con i contenuti chiave del corso.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Mongolia clicca qui>>