Pesaro: hai tre figli o un bambino in affido? Ecco la tua carta

carta pesarook“Ce l’eravamo proposto fin dal momento in cui, quattro anni fa, è stata presentata alla città la ‘Carta Bimbi’, come naturale completamento di quella prima iniziativa dedicata alla famiglia. Oggi presentiamo la ‘Carta Famiglia’, della città di Pesaro, fatta dalla città di Pesaro. L’abbiamo pensata e realizzata per essere un aiuto concreto per le famiglie numerose o che custodiscono al loro interno un minore in situazioni di handicap o in affido familiare”. Con queste parole Giuseppina Catalano, Assessore alle Politiche sociali e per la famiglia, annuncia il nuovo progetto del Comune di Pesaro.

Non solo un elenco di sconti, l’iniziativa rappresenta il coinvolgimento di tante componenti del territorio che hanno deciso di offrire una serie di agevolazioni a chi è in maggiore difficoltà. La Carta Famiglia è gratuita, riservata ai nuclei familiari residenti a Pesaro con almeno tre figli minori di 26 anni e con limite Isee non superiore a 25mila euro, o, indipendentemente dal reddito, ai nuclei nei quali è presente un caso di affido o di un minore di 26 anni con disabilità certificata dalle legge 104/1992.

Un’idea lodevole che offre vantaggi concreti, tra questi: l’esenzione totale dalla tariffa per il quarto figlio al nido, agevolazioni per le prestazioni odontoiatriche, la gratuità per i certificati medici, gli sconti su alcuni prodotti delle farmacie e degli esercizi commerciali, la spesa nella grande distribuzione.

Come già per la “Carta Bimbi”, anche questa iniziativa si propone di favorire azioni di sostegno alla genitorialità, in particolare per genitori con figli disabili o bambini in affido. Al suo interno confluiscono alcuni servizi erogati dalla Carta Bimbi particolarmente utili e apprezzati, come l’assistenza domiciliare ostetrica per mamme alla prima gravidanza.

La “Carta Famiglia” può essere richiesta presso l’Informafamiglia del Comune di Pesaro il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12 e sarà consegnata ai nuclei aventi diritto, accompagnata da una guida informativa.