Convenzione dell’Aja, dal 1° aprile in vigore in altri 3 Paesi

aja2Dal 1° aprile 2014 in altri 3 Paesi entrerà in vigore la Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale, approvata a L’Aja il 29 maggio 1993. Si tratta di Croazia, Haiti e Serbia.

Il provvedimento segnerà un passo decisivo per dare una speranza a migliaiadi bambini abbandonati. La Convenzione ha infatti come scopo anche la facilitazione delle adozioni internazionali e l’instaurazione di un sistema di cooperazione fra gli Stati contraenti, al fine di assicurare l’interesse superiore del minore, prevenendone la sottrazione, la tratta e la vendita.

L’entrata in vigore della Convenzione dell’Aja rappresenta il punto di arrivo di un percorso che ha portato la legislazione di ciascun Paese ad adeguare il proprio sistema di protezione e tutela dell’infanzia ai principi dell’Aja. 

Ne è un esempio quanto fatto ad Haiti dopo la ratifica dell’accordo dell’Aja effettuata nel mese di giugno 2012. Nel corso dell’anno successivo si è avuta poi l’approvazione, da parte del Parlamento haitiano, della riforma della legge sulle adozioni internazionali che di fatto recepiva la Convenzione dell’Aja, pubblicata il 15 novembre scorso.

Il primo aprile si compirà l’ultima tappa di questo percorso che cambierà la vita a molti bambini abbandonati dei 3 Paesi.