I mass media ignorano l’arrivo di 1.100 migranti: gli sbarchi non fanno più notizia?

sbarcoSarà che gli sbarchi di migranti sulle coste italiane sono all’ordine del giorno, ma sembra che gli arrivi in massa di profughi ormai non facciano più notizia. Non si spiegherebbe diversamente il “buco” in cui sono incappati tutti i principali mezzi di comunicazione del nostro Paese il 6 e 7 febbraio scorsi. Non una riga sui più popolari mass media della penisola sull’arrivo di più di 1.100 persone a bordo di 8 imbarcazioni e una chiatta nel giro di 24 ore sulle spiagge di Lampedusa. Numeri difficili da ignorare, eppure il sistema dell’informazione italiana ha evidentemente trascurato la vicenda. Nessun cenno sulla home page della principale agenzia giornalistica, l’Ansa, e nessuna ripresa dell’avvenimento sulle più importanti testate cartacee e online, da “Repubblica” al “Corriere della Sera”, dalla “Stampa” al “Giornale”, che invece dedicavano ampio spazio all’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali di Sochi e alle partite della nazionale italiana di rugby nell’ambito del torneo Sei Nazioni.

Tutto questo mentre un puntuale resoconto degli sbarchi dei 1.100 migranti veniva realizzato dalla Bbc nella stessa giornata di giovedì 6 febbraio, con tanto di filmato rilasciato dalla Marina Militare Italiana. “Gli ultimi migranti – scriveva il corrispondente della tv britannica Alan Johnston – sono stati trovati all’interno di 8 barche e di una chiatta a circa 120 miglia a sud-est di Lampedusa. Tra i soccorsi, c’erano 47 donne, 4 delle quali in stato di gravidanza, e 50 bambini, tutti probabilmente provenienti dall’Africa sub-sahariana. Sono circa 2mila i migranti sbarcati sulle coste italiane il mese scorso, quasi 10 volte il numero registrato nel gennaio 2013”.

Numeri precisi che non sono apparsi su alcun organo di informazione di casa nostra. Massimo Mazzucco del sito “Luocomune” non crede che si sia trattato di una “distrazione” e si chiede: “Perché questo silenzio? Da noi i migranti non fanno più notizia, oppure è arrivato un ordine dal nostro Governo di tacere sistematicamente su una piaga che nessuno chiaramente riesce a fermare?”.

 

Fonte: Blasting News